Fitomuseo

Conoscere gli alberi e gli arbusti della pianura divertendosi

 

COS'È IL FITOMUSEO

Il Fitomuseo vuole stimolare la conoscenza diretta e sul campo della flora arborea ed arbustiva delle Valli da parte di ogni visitatore, da quello semplicemente curioso all'appassionato delle cose naturali.

Il Fitomuseo è nei terreni della Cooperativa Odoardo Focherini ed è costituito da pannelli che segnalano alcune specie significative lungo il percorso ciclopedonale che porta da San Martino Spino a Co' di Rondine.

 

 

 

 

Attraverso l'osservazione diretta delle piante e la lettura dei pannelli è possibile conoscere (e ri­scoprire) non solo gli aspetti naturalistici salienti degli alberi e degli arbusti delle nostre campagne, ma anche gli utilizzi ormai dimenticati, i mi­ti e le leggende del passato e, perché no, come si possono ancora oggi impiegare in cucina alcune specie.

Un primo passo per amare la natura, apprez­zare l'importanza della conservazione della biodiversità ed ammirare le funzionalità e gli equilibri degli ecosistemi.

 

MAPPA

 CERCA LA PIANTA

 SCHEDE DELLE PIANTE DA CERCARE

1. EDERA COMUNE - Hedera helix

2. FICO COMUNE - Ficus carica

3. MIRABOLANO - Prunus cerasifera

4. NOCE COMUNE - Juglans regia

5. OLIVAGNO - Elaeagnus angustifolia

6. ROBINIA - Robinia pseudoacacia

7. ROVO COMUNE - Rubus ulmifolius

8. TAMERICE COMUNE - Tamarix gallica

Potrebbero interessarti nei dintorni...

b276c6ed 1ce3 4ccb 97b1 a538cb944740

Il percorso sonoro delle Valli

Il percorso sonoro "Sulle Valli Mirandolesi" è una visita naturalistica teatralizzata da fare in bicicletta, realizzata dal gruppo teatrale Koiné per il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella".

c937e498 4750 4898 b293 2dd722d331ae

Esploriamo in bicicletta le valli mirandolesi

Per visitare le Valli Mirandolesi, un luogo di bellezza e benessere, il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sosteniblità "La Raganella" in collaborazione con la Società Ciclistica Mirandolese 1903 e la Polisportiva Quarantolese hanno ideato e realizzato 3 percorsi ciclabili di diversa lunghezza.