Biblioteca Comunale Eugenio Garin

La biblioteca comunale "Eugenio Garin" di Mirandola è una biblioteca di pubblica lettura.

Si avvale di un patrimonio di circa 70.000 libri moderni, dei quali 40.000 disponibili a scaffale aperto nell'attuale sede, numerose testate di periodici, 5000 dvd.

Il patrimonio moderno è suddiviso in diverse sezioni: consultazione, fondi a prestito di saggistica e narrativa, testi per bambini, ragazzi, giovani adulti, emeroteca, sezione multimediale, sezione locale e sezione multiculturale plurilinguistica.

Fra i fondi speciali di sola consultazione si segnalano: Il Mulino, la Raccolta Gavioliana, Il Fondo Antico, La Miscellanea. Questi ultimi, costitutiti da decine di migliaia fra volumi, documenti, cartoline storiche, manoscritti, dopo il terremoto sono stati trasferiti in appositi locali e non sono al momento consultabili, così come il Fondo di Deposito, formato da circa 30.000 volumi del XX ° secolo.

Il prestito di libri, riviste e materiale multimediale delle biblioteca è gratuito. Per accedere al prestito è necessario essere iscitti al servizio biblioteca ed essere muniti della tessera sanitaria, che funge da tessera delle biblioteca.

Consultazione, studio e riproduzione documenti
La biblioteca è a scaffale aperto e dunque la consultazione del materiale è libera, sia per il materiale librario e sia per il materiale multimediale.
E' possibile inoltre la visione di dvd direttamente in biblioteca nelle apposite postazioni. La consegna del telecomando e delle cuffie viene effettuata dietro deposito di un documento personale.
Si possono fotocopiare sia il materiale librario disponibile per il prestito, sia quello di consultazione  in base alla vigente legge sul diritto d'autore.

Utilizzo postazioni internet
L'utilizzo di internet è gratuito. Gli utenti della biblioteca possono navigare su internet sia con il proprio computer sia con i computer della biblioteca registrandosi nella rete Wisper-Lepida della Regione Emilia Romagna.
E' possibile connettersi ad internet utilizzando le otto postazioni di computer. 

Vengono consegnati il mouse e la tastiera della postazione dietro deposito di un documento personale.

SERVIZI OFFERTI

  • Prestito
  • Prestito interbibliotecario
  • Reference
  • Consultazione del patrimonio librario, audiovisivo e multimediale
  • Spazi per lo studio e la lettura
  • Letture riviste e quotidiani
  • Consultazione cataloghi e banche dati
  • Accesso a internet
  • Fotocopie
  • Visite guidate ed insegnamento dell'utilizzo dell'opac ragazzi
La biblioteca comunale "Eugenio Garin" di Mirandola è una biblioteca di pubblica lettura.

Potrebbero interessarti nei dintorni...

b276c6ed 1ce3 4ccb 97b1 a538cb944740

Il percorso sonoro delle Valli

Il percorso sonoro "Sulle Valli Mirandolesi" è una visita naturalistica teatralizzata da fare in bicicletta, realizzata dal gruppo teatrale Koiné per il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella".

c937e498 4750 4898 b293 2dd722d331ae

Esploriamo in bicicletta le valli mirandolesi

Per visitare le Valli Mirandolesi, un luogo di bellezza e benessere, il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sosteniblità "La Raganella" in collaborazione con la Società Ciclistica Mirandolese 1903 e la Polisportiva Quarantolese hanno ideato e realizzato 3 percorsi ciclabili di diversa lunghezza.