03/07/2021

TEDx

Il TEDx arriva a Mirandola, prima edizione dedicata alla vita con il tema Matters of Life. Appuntamento all’Auditorium Rita Levi Montalcini.

Una conferenza-evento esclusiva dedicata alla condivisione di idee, il cui filo conduttore è il tema Matters of Life – Questioni di Vita. La prima storica edizione di TEDxMirandola approda nel territorio della bassa modenese per celebrare la vita, il bene più prezioso che abbiamo e che necessita sempre più di protezione, attenzione e consapevolezza. Ancora di più in un momento così particolare e complesso come il 2021, con un’emergenza sanitaria globale da cui fortunatamente stiamo iniziando a risollevarci.

L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 3 luglio, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, per un evento in presenza che anche simbolicamente vuole dare un segnale di ritorno alla socialità, all’energia dello spettacolo e alla normalità.

Nove speaker si alterneranno sul palco per condividere le loro “ideas worth spreading” spaziando dalla cultura alla scienza, dalla tecnologia all’arte, toccando temi di innovazione e di attualità e alternando il goliardico con il profondo. Una rassegna in cui la Vita, e tutto ciò che rappresenta, sarà raccontata da infinite prospettive tra loro complementari. È un tema peraltro carissimo al territorio mirandolese, cuore del primo distretto biomedicale europeo e del terzo al mondo, e qer questo nel corso del pomeriggio seguirà anche il workshop Biomedical Valley, nel quale si approfondiranno idee e storie d’eccellenza legate al mondo delle scienze della vita.

La prima esperienza del TEDx a Mirandola, con la scelta di aspettare l’estate e la fine della fase acuta dell’emergenza sanitaria, è partita andando oltre ogni aspettativa: una community fervente e affiatata, con tanti partner, decine di volontari e prestigiosi speaker, tutti accomunati dalla passione per la scienza, la cultura e l’innovazione.

Patrocinano l’iniziativa molte importanti istituzioni del territorio, tra cui il Comune di Mirandola, il Tecnopolo TPM, la CNA, Confindustria Emilia e l’Università di Modena e Reggio Emilia. Tanti i partner d’eccezione, ci sono Livanova, Medtronic, Eurosets, Encaplast, CPL Concordia, Imperiale group, E4 company, Olympus, Innova Finance, Baxter, Elcam Medical, Acea Costruzioni, Admodum, Plastod, Norak group, UAV Solutions, Agile e WeBaze.

Immagine TEDxMiradnola

Potrebbero interessarti nei dintorni...

c937e498 4750 4898 b293 2dd722d331ae

Esploriamo in bicicletta le valli mirandolesi

Per visitare le Valli Mirandolesi, un luogo di bellezza e benessere, il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sosteniblità "La Raganella" in collaborazione con la Società Ciclistica Mirandolese 1903 e la Polisportiva Quarantolese hanno ideato e realizzato 3 percorsi ciclabili di diversa lunghezza.

 

b276c6ed 1ce3 4ccb 97b1 a538cb944740

Il percorso sonoro delle Valli

Il percorso sonoro "Sulle Valli Mirandolesi" è una visita naturalistica teatralizzata da fare in bicicletta, realizzata dal gruppo teatrale Koiné per il Comune di Mirandola e il Centro di Educazione alla Sostenibilità "La Raganella".